Sportwig Blog

Sport a 360°: Notizie, curiosità e interviste dal mondo dello sport

Nicola Gatto, ex giocatore di rugby professionista classe ’87 originario di Padova, in carriera ha vestito le prestigiose maglie di Petrarca Rugby, Rugby Rovigo e Mogliano. Proprio durante la sua militanza trevigiana conosce la video analisi e se ne innamora. Oggi Nicola Gatto è il responsabile Video Analyst del Benetton Rugby, il club numero 1 in Italia. Con lui andremo a parlare della video analisi adottata nel rugby professionistico, un settore che in Italia si è sviluppato un pò tardi rispetto al resto d’Europa e del mondo. 

Lorenzo Abbiati, nato a Gorgonzola (MI), ha scelto di terminare la sua carriera da giocatore all’età di 20 anni per iniziare quella di allenatore partendo dalle giovanili del suo team, l’Argentia Pallavolo Gorgonzola dopo essere stato anche giocatore della prima squadra. Nasce così la passione per una nuova esperienza, quella dello scouting, che lo porta a diventare responsabile della video analisi del Vero Volley Monza. 

18 maglie azzurre, 17 medaglie internazionali, campione del mondo di corsa in montagna nel 2017, due volte vincitore della medaglia d’oro a squadre ai campionati del mondo di corsa in montagna. Questi sono solo alcuni dei numeri di Alex Baldaccini, 32enne bergamasco che dal 2016 opera anche come fisioterapista. Alex ci accompagna nel mondo del trail running e del road running fornendoci preziosi consigli e strategie, da applicare sin da subito su se stessi o sui propri atleti, su come prevenire con efficacia gli infortuni. 

Federico Meda, milanese classe 1981, Master in psicologia dello sport, giornalista, scrittore e commentatore TV. Passione sfrenata per il rugby e ciclismo. Un passato in RCS e un presente in INFRONT. Possiamo sentire la sua voce durante le partite del campionato internazionale di PRO14 da quando è uno dei commentatori principali per il Rugby con DAZN

L’esperta di discipline olistiche e di benessere Elisa Zani ci accompagna alla scoperta del mondo dello Yoga. Lo Yoga è un’arte millenaria che porta corpo e mente alla scoperta di qualcosa di unico e affascinante. Elisa opera nel settore da oltre 10 anni ed è diplomata in Pilates Advanced Training, RYT 200 Yoga Alliance, Pilates Matwork, Props e Reformer. Ha frequentato la Power Yoga School e vanta inoltre la qualifica di Tecnico di Educazione posturale.

Ciao a tutti gli appassionati di sport e formazione. Mi chiamo Stefano Nicoletti e sono cresciuto come formatore nel settore finanziario, dove ho avuto occasione di relazionarmi con colleghi, agenti di commercio, manager, studenti e imprenditori.
Con questa esperienza sono venute naturali le collaborazioni con il mondo sportivo, perché lo sport non è altro che una rappresentazione semplificata delle sfide che viviamo quotidianamente nei vari ambiti delle nostre vite. Oggi collaboro con società sportive, sportivi professionisti e ragazzi che vogliono mettere a frutto in modo intelligente e sostenibile le loro capacità.