Descrizione:

In questo corso sulle tecniche di respirazione ti insegnerò le stesse strategie applicate da manager e sportivi di alto livello. 21 lezioni pratiche di respirazione con un introduzione ai 6 pilastri della salute. Un corso che ti introduce al mio mondo, alla performance ma anche alla salute imparando a gestire l’ansia e lo stress lavorando sul respiro attraverso il mio metodo, il metodo Maric.

Lingua: Italiano

2 Moduli:

Le basi dell’importanza del respiro. Tutti respirano ma molti non sanno cosa muovere e come muovere. Il diaframma è un muscolo e come ogni muscolo va allenato.

La coordinazione respiratoria. Le tre parti del sistema respiratorio e la coordinazione necessaria a utilizzare tutto il sistema muscolare respiratorio.

Le tecniche di respirazione attraverso il controllo della postura. Esercizi pratici attraverso le posizioni basiche.

Entriamo nella specificità dell’apprendimento delle tecniche di respirazione. La “respirazione triangolare” e i benefici nello sport e nella gestione della calma.

Esercizi sulla Respirazione Triangolare per sviluppare la potenza diaframmatica, utile per i grandi ma anche per i più piccoli.

Come lavorare sul proprio stato di agitazione, sull’ansia nelle situazioni personali e lavorative. La modalità più vincente per riuscire a controllare le emozioni.

La “modalità caffè”, quel tipo di respirazione di ti da la carica, ti accende e ti attiva. Utile nei momenti di stanchezza e spossatezza quotidiane.

La “Respirazione a Quadrato”. Non solo rilassamento, ansia e sport. Imparando a utilizzare consapevolmente il sistema respiratorio si possono superare problematiche come la balbuzia, aiutare pazienti asmatici.

La “Respirazione Circolare” - Tecnica di connessione circolare del respiro. Si tratta di una forma di iperventilazione controllata attua all’aumento dei livelli di ossigeno, una tecnica molto potente utile in diverse circostanze: Prima di una gara sportiva come prima di un colloquio lavorativo.

Continuazione della "Respirazione circolare"

Come diventare più forte, resistente e resiliente. Ecco come oltre alle tecniche di respirazione, meditazione e alimentazione riuscirai ad aumentare il “test Maric”.

La coordinazione tra il respiro e il battito cardiaco. Utile nei momenti di stress, prima di una gara, prima di un colloquio, per gestire meglio le situazioni difficili. Partiamo dall’imparare a prendere il tuo battito cardiaco.

La “Respirazione Frazionata”. Frazionare la inspirazione in quattro step coordinando il battito cardiaco con la fase di inspirazione.

La fase espiratoria della “Respirazione Frazionata”. La seconda fase in modalità A e in modalità B.

La frazionatura continuativa nella fase di inspirazione e la frazionatura continuativa nella fase di espirazione.

La chiusura dei cicli delle respirazione frazionate. L’ultimo step, guida a esercizi utili anche al controllo mentale.

Lavorare a narici alterne nelle respirazioni frazionate. Effetti benefici sulle persone particolarmente agitate, ansiose e sulle persone che soffrono di attacchi di panico.

Le differenze tra le respirazione addominale (generica) e diaframmatica (controllata). Conoscere meglio i muscoli del tuo corpo per potenziare il controllo del diaframma.

Espirazione attiva e inspirazione passiva. Utile in tantissime situazioni quotidiane come parlare oppure nei problemi di gastrite.

Tre esercizi molto utili nella vita quotidiana e nello sport per aumentare il lavoro specifico sul diaframma.

Esercizi utili per la respirazione, stavolta indirizzato alle donne in gravidanza, alle future mamme.

Il lavoro specifico sulla zona toracica. Esercizi utili ed eseguibili comodamente da casa.

Che cos’è veramente lo stress? Lo stress è la risposta funzionale del tuo organismo ad alcuni elementi esterni di qualsiasi natura. Analizziamo i due tipi di stress, quello Positivo e quello Negativo.

La personalità, le capacità intellettive e il livello culturale rispetto alle capacità di trovare una strategia risolutiva del problema.

Come sviluppare la Resilienza, ovvero al capacità di sapersi ricostruire restando sensibili alle diverse opportunità senza però perdere l’aspetto umano. Lavorare su te stesso per trasformare i lati negativi in lati positivi.