News > Tennis

Regole del Tennis

Jan. 19, 2023 | 3 min di lettura

Lo sport del tennis si gioca con racchetta e pallina, una partita di tennis si può disputare tra due giocatori (singolo) o due coppie di giocatori (doppio) su un campo di gioco diviso in due metà da una rete

Corso suggerito


Lo sport del tennis si gioca con racchetta e pallina, una partita di tennis si può disputare tra due giocatori (singolo) o due coppie di giocatori (doppio) su un campo di gioco diviso in due metà da una rete. I giocatori cercano di segnare punti colpendo una palla con la racchetta e facendola atterrare nell'area di campo del loro avversario, fuori dalla portata di quest’ultimo per ottenere punto.

Le regole del tennis sono gestite dall'International Tennis Federation (ITF), che ha stabilito un regolamento comune del gioco a livello internazionale. Ecco alcune delle regole principali del tennis:

  • Il gioco inizia con il servizio, che viene effettuato da una linea situata all'interno della propria metà del campo. Il giocatore che effettua il servizio cerca di far atterrare la palla nell'area di servizio del loro avversario, ma fuori dalla portata di quest’ultimo per cercare di segnare punto.
  • Una volta che il servizio è stato effettuato, i giocatori possono colpire la palla tenendo la racchetta con una o entrambe le mani e farla rimbalzare sulla propria metà del campo prima che tocchi terra nell'area di campo dell'avversario. I giocatori possono colpire la palla in qualsiasi modo, ma non possono toccarla con le mani o il corpo.
  • Il punto si assegna anche quando l’avversario non riesce a far passare la palla sopra la rete e quando non riesce a prendere la battuta
  • Se una palla viene colpita fuori dall'area di campo dell'avversario, il giocatore che ha effettuato il colpo segna un punto. Se la palla viene colpita fuori dall'area di campo, ma tocca la linea di fondo, il punto viene assegnato al giocatore che ha ricevuto il servizio.
  • Se un giocatore commette un'infrazione, come colpire la palla due volte la palla o colpire la palla fuori dall'area di campo dopo che ha toccato terra nella propria metà del campo, il punto viene assegnato all’avversario.
  • Un colpo è valido anche se la palla, nel rimbalzo a terra, tocca in modo minimo la riga esterna del campo (in) e per la restante la parte non valida del campo (out).
  • Il gioco continua finché uno dei giocatori raggiunge un totale di almeno quattro game. In ogni game, i giocatori partono da 0. Quando fanno il primo punto, il conteggio dei punti sale a 15; con il secondo punto, i punti salgono a 30; con il terzo punto il punteggio sale a 40. Con il quarto punto, il risultato sale a 41 e il giocatore vince il game.
  • Ogni set si vince quando un giocatore raggiunge il sesto game, salvo nel caso in cui non ci siano due punti di scarto tra gli avversari. In tal caso vince chi arriva a sette game, ma se si giunge il sei pari si provvede a giocare il tiebreak.

la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora